



BATMAN ARKHAM ASYLUM - una seria casa su un serio suolo
Scritto e illustrato da Grant Morrison e Dave McKeane, Batman Arkham Asylum è un thriller psicologico, dove il Joker tende una trappola al Cavaliere Oscuro. Il manicomio di Arkham è in rivolta, Batman dovrà sedarla. Si presenterà da solo dicendo: "è me che vogliono".
In questo volume troviamo, forse per la prima volta, un eroe cadere psicologicamente, la moralità di Batman sarà in bilico ma rimarrà intatta.
Proprio questa sua moralità, i suoi valori e la sua voglia di giustizia hanno portato alla creazione di una struttura, che sostanzialmente è un covo di persone malvagie, persone malvagie che si annidano poi nel profondo IO di Batman stesso.
Questo volume non è il classico fumetto supereroistico, ha una visione estrema e alternativa, che può non essere apprezzata dagli amanti del classico supereroe. E' un fumetto/libro che ti porta a realizzare un percorso interiore, a riflettere sulle proprie paure e sulla lotta con i propri demoni interiori.
Il disegno da all'opera una parvenza quasi da sogno, o meglio incubo. Si alternano colori fluorescenti a pagine di un nero cupo e profondo. Alla fine, letta l'ultima pagina, ci sembrarà di esserci svegliati dopo una notte tormentata da incubi.