top of page

ZEROCALCARE

  • Immagine del redattore: recencomics
    recencomics
  • 9 mag 2015
  • Tempo di lettura: 1 min

Michele Rech AKA Zerocalcare non ormai ha bisogno di presentazioni nemmeno tra il pubblico poco avvezzo alla nona arte, e tra qualche giorno le sue tavole saranno a disposizione anche dei lettori di uno dei più importanti quotidiani italiani, La Repubblica.

zerocalcare1.jpg

Il 10 Maggio sulle pagine del quotidiano verrà infatti pubblicata la storia inedita “La città del decoro” con cui il fumettista dirà la sua su degrado e senso civico e presentata così da Repubblica:

"Per l’occasione sceglie un tema a sfondo sociale: il concetto di “senso civico” e di come può venire stravolto, interrogandosi e interrogando i lettori su un tema che coinvolge tutti, il cosiddetto “degrado” e cosa significhi realmente. Il “senso civico” esasperato può arrivare a diventare razzismo strisciante? Come sarebbe la “polis immaginata dai siti internet che denunciano le quotidiane situazioni di degrado”? Su La Domenica di Repubblica, tutte le risposte."

È facile leggere in queste righe un richiamo alla polemica che a fine Febbraio vide protagonisti Zerocalcare e i gestori del sito Roma fa schifo, e in occasione della quale l’artista si espresse così: “Il senso civico senza la solidarietà è una cosa vuota e pure pericolosa”.


 
 
 

Comments


bottom of page